domenica 8 giugno 2008

Undici minuti
Paulo Coelho

Possibili sottotitoli:
-Tutto ciò che avreste voluto sapere sul clitoride e non avete mai osato chiedere

-Elogio della masturbazione

-L’orgasmo femminile: questo sconosciuto

L’incipit del racconto rosa shoc (co) king è “ C’era una volta” e la vicenda narrata si connota come una favola metropolitana ispirata al sesso e all’amore.
Personaggi e interpreti:
Maria, la prostituta bella, intelligente, colta, buona, sensibile.
Ralf, il principe azzurro bello, ricco, creativo, generoso.
Le colleghe prostitute invidiose.
La bibliotecaria amica e confidente con la quale disquisire sul Punto G.
Il padrone del negozio ( primo datore di lavoro di Maria ) benestante, innamorato di Maria , pronto al matrimonio ma sacrificato dall’intraprendente ragazza sull’altare di una scelta azzardata: partire per un viaggio della speranza alla ricerca dell’amore e della ricchezza.
Non sembra casuale la scelta della destinazione, la Svizzera, da sempre meta di emigranti e terra promessa di onesti lavoratori disposti a sacrificarsi per molti anni per poter comprare la sospirata casa nel paese d’origine.
Anche Maria è una trasfertista…del sesso; ma non si accontenta della casa: vuole un’azienda agricola.
La scelta di prostituirsi è giustificata dalla solita scusa di “sacrificarsi” per il bene della famiglia, oltre che per il benessere personale; ma nel suo diario Maria scrive “ sento il bisogno di pensare e scrivere sull’amore, altrimenti la mia anima non resisterà”. Concediamoci il beneficio del dubbio. I soldi facili sono…l’oppio dei popoli.
Il lieto fine comunque, aleggia sulla narrazione, prevedibile e scontata , che deraglia dai binari della monotonia solo grazie all’inserimento di personaggi singolari come il cliente sado-maso; quello che vuole solo parlare; l’arabo da 1000 franchi a prestazione.
E poi ci sono le citazioni colte a fugare il legittimo sospetto che Coelho ormai, i libri se li faccia scrivere dai suoi collaboratori, assecondando precise indicazioni dell’editore. Leggi di mercato. Veniamo così a sapere dell’esistenza di due medici italiani, Realdo Colombo e Gabriele Falloppio che intorno al 1560 “discutevano su chi avesse inserito ufficialmente il clitoride nella storia del mondo”. Di seguito sono riportate le teorie di Platone sulle origini della creazione e, per esigenze di completezza dell’opera, vengono dettagliatamente descritte, in salsa piccante, le performances erotiche della bella, brava e veloce Maria: 11minuti tutto incluso!
Morale della favola?
Non destinate l’8 per mille alla chiesa cattolica; a togliere le prostitute dalla strada ci pensano gli uomini belli , ricchi e famosi.
Paolo Coelho docet!
Daniela Gerundo

Nessun commento: