domenica 25 maggio 2008

Sul Progetto “Amico Libro”

Nel 2007 il Ministero della Pubblica Istruzione ha avviato, nelle scuole di ogni ordine e grado, il progetto “Amico Libro” finalizzato a promuovere la cultura del libro tra gli studenti e la realizzazione di attività letterarie da parte delle istituzioni scolastiche.
L’esigenza di accrescere l’amore per la lettura è scaturita dalla constatazione che nei giovani si evidenziano processi di impoverimento della parola, del pensiero e delle strutture ad esso connesse a causa dell’informatizzazione dei processi di conoscenza e di comunicazione.
Il progetto si inserisce tra gli strumenti scolastici di democrazia e di offerta di pari opportunità formativa, contribuendo a migliorare, negli studenti, le competenze linguistiche, la capacità di espressione e di organizzazione dei concetti; a sviluppare le capacità critiche e un pensiero libero, creativo e democratico nell’ottica di un recupero di senso esistenziale.
L’odierna realtà giovanile è spesso caratterizzata dal disimpegno culturale, politico, sociale; dallo smarrimento dei valori che orientano le scelte e i comportamenti, da cui il dilagare dei fenomeni di bullismo e violenza.
Tuttavia è risaputo che nella attuale società esiste una stretta correlazione tra conoscenza, crescita della persona umana e progresso civile e sociale del paese.
La lettura, con la sua infinita varietà di stimoli e soggetti è fondamentale strumento di autocultura: promuove l’introspezione e favorisce la riflessione su sé stessi, sui valori della vita e della società. Solo chi è educato a leggere continuerà a sentire il bisogno di farlo per il resto della vita, e quindi, di continuare ad autoeducarsi. Leggere è comunicare, conoscere, allargare i propri orizzonti in una società in continua evoluzione che richiede flessibilità e capacità di adattamento alla mutevolezza delle situazioni.
Attraverso il libro è possibile fare un viaggio nel passato, nel futuro; vivere esaltanti avventure, conoscere le realtà e le problematiche di paesi e popoli lontani, immergersi nella realtà più dura o nel sogno più fantastico.
Il libro deve accompagnare fedelmente, nel percorso di formazione, ogni giovane che lo elegga a suo amico, offrendo gratificazioni e momenti di gioia infinità.
Il progetto “Amico libro” rappresenta una prima risposta all’allarmante abbandono della lettura che deve essere recuperata come valore in sé e come peculiarità dell’uomo e dell’esistenza.

Nessun commento: